Sono oltre 200 le richieste di accompagnamento pervenute da parte di altrettante associazioni iscritte ai registri nazionale e regionale della promozione sociale, ai registri regionali del volontariato e all’anagrafe delle Onlus, in corrispondenza della prima scadenza tecnica (28 febbraio u.s.), fissata dal Cesvol con l’obiettivo di regimentare in modo efficiente e funzionale il servizio di supporto.
Nei prossimi giorni, le associazioni che lo hanno richiesto verranno informate in merito al calendario delle attività previste, che consisteranno in incontri di orientamento, di assistenza e di consulenza specialistica, oltre che in incontri/seminari focus a carattere territoriale, nel corso dei quali verranno resi disponibili i modelli di statuto redatti dal Cesvol ed aggiornati alle recenti normative, oltre a facsimili specifici (ad es. modelli di verbale di assemblea, etc.).
Le attività che si stanno programmando, come auspicato, rientreranno in un apposito processo di collaborazione con la Regione (sia per la promozione sociale che per il volontariato), la quale, anche nel momento in cui verrà istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), conserverà comunque una funzione territoriale importante.
Per le associazioni che non si sono prenotate alla scadenza del 28 febbraio u.s. verrà individuata una seconda scadenza tecnica (presumibilmente il 30 aprile 2019) alla quale si potrà accedere con la stessa modalità.